La mia Ubuntu

Ubuntu - Linux per gli esseri umani
Ubuntu - Linux per gli esseri umani

Siccome è parecchio che non scrivo sul blog, e siccome non mi pare bello nei confronti di quella marea di persone che vengono a visitare il mio bellissimo spazio giorno dopo giorno aspettando un nuovo post illuminante e dai contenuti sempre interessantissimi nonché profondi, ecco qui che ho deciso di darvi un assaggio di quello che sto facendo.
Mi trovo in ambiente linux, non ancora del tutto a casa mia: a lavoro sto tutto il giorno con Windows e quel poco tempo che ho per stare al mio pc in quel pochissimo tempo in cui sto a casa non riesco a dedicarlo pienamente all'analisi del nuovo sistema operativo che sto usando. Così l'ho accettato per quello che è (oddio, un po' di problemi con l'audio... ma niente di trascendentale), mi piace, è semplice, bello graficamente e piuttosto leggero.
Posso installare applicazioni più o meno come si fa con Windows, con la differenza che qui l'applicazione posso "cercarla" su internet ma non so come faccia a trovarla o dove, la vedo in elenco tra quelle installabili punto e basta (cioè in realtà so cosa sta succedendo, ma è una cosa trasparente all'utente). Posso cambiare lo sfondo del desktop, alzare ed abbassare il volume :) installare aggiornamenti (che ovviamente non sfociano in un blocco totale del PC se la mia copia del sistema operativo non è genuina!!!), posso masterizzare, e posso guardare i fuochi d'artificio perchè uno screensaver li emula; non come in Windows che per vedere i fuochi d'artificio nell'help mi suggeriscono di spostare la levetta dell'alimentatore su 110V :\
Comunque, scherzi a parte, mi trovo parecchio bene. E' la prima volta che preferisco riavviare il pc per passare da Win a Linux; ci sarà pure un motivo.
Intanto sto cominciando a capire benino come usare le socket in C, presto verrà fuori un bel progettozzo ;) Peccato che il mio tempo ormai si conti sulle dita delle mani e di un piede :°°°(

Eccovi qui i link a due screenshot:
Screenshot 1
Screenshot 2

A presto!!!
Tag utilizzati:

Quando non si ha un cazzo da fare

Ecco, 23:48.
Domani è sabato: alzarsi prestissimo per fare la spesa prima di qualsiasi altro tarantino (praticamente devo aprire io il mercato), sonno da recuperare, lavoro da sbrigare,altre cose da fare.
E invece di andarmene a letto decido di cambiare un po' l'aspetto del sito.
Quando non si ha un cazzo da fare...
Tag utilizzati:

Primo post da Linux

Primo messaggio da una postazione Linux :)
Sono su Ubuntu 6.10, e non mi trovo affatto male. Almeno per ora, che uso solo Firefox. Ho installato Google browser sync per avere tutte le impostazioni sempre appresso, come segnalibri, cookies, cronologia e password salvate.
Ed è già un trauma in meno.
Ora devo vedere cosa cambia rispetto a Win per filmati e altre piccole cose...
Tag utilizzati:

Ci riprovo

Ho deciso di tornare a provare una distro di Linux. Niente motivazioni filosofiche pro/contro open source contro close-source e compagnia bella però. Nulla di tutto questo.
Semplicemente voglio tornare a scrivere qualche riga in C, il caro vecchio e onnipotente C. E voglio che l'applicazione in questione possa essere ospitata su sistemi Win ma anche sugli *nix, anzi di più sugli *nix.
Perchè? Perchè... sono fatti miei (diceva Cazz de Gan).
Sto scaricando ora la iso di Ubuntu 6.06. A lavoro ho scaricato la 6.10 ma si pianta durante la partenza ('nnamo bene!!!). Non voglio sbattimenti con periferiche USB (tecnicamente la penna USB e i lettori emmepittrè); nn voglio casini per guardare un DVD (semmai trovassi il tempo per farlo); non voglio casini per le minkiate di ogni giorno che nelle altre distribuzioni mi hanno fatto cambiare idea immediatamente.
Linux, è vero, è un OS per hacker scritto da un hacker, come disse Linus Torvalds. Ma io non ho intenzione di tornare a casa, accendere il PC - anzi il monitor del PC - e dover buttare il sangue per configurare qualcosa. In altri contesti ne avrei avuto la pazienza e la voglia, ma ora no. Voglio solo scrivere due righe in C, testarle in ambiente Linux, testarle in ambiente Windows, e basta.

P.S.: tutto questo perchè l'arrivo della nuova katana in casa mia ha scatenato l'ira del vecchio monitor, che ha deciso di esplodermi in faccia. Altrimenti ora starei comodamente seduto al Mac a fare queste prove...

P.P.S.: Sono le 16:55 15:55, sono al 41% del download e vado a 270 KB/sec, ogni tanto Infostrada si riprende... :)
Tag utilizzati:

Tu chiamale se vuoi... emozioni...

Finalmente ho visto il film; ero d'accordo con Salvo ma lui intanto se l'è già visto (la GdF ti punirà!!!) e io non sono riuscito ad aspettare oltre... E così sono andato a guardare il sesto capitolo. Non ho parole... Alcune scene sono commoventi, altre esaltanti, altre potevano essere studiate meglio.
Tra le cose ben riuscite ci sono senza dubbio i personaggi abbandonati in altri film come Spider Rico, dilettante con cui "inizia" letteralmente l'intera storia, prima scena del primo film. Oppure, sempre dallo stesso film, la piccola Marie, bambina che lui riaccompagnò a casa e alla quale per l'intero tragitto cercò di dare il buon esempio ed evitarle quindi un futuro di delinquente, ma dalla quale ricavò solo un colorito "Hey Rocky... Vaffanculo rompipalle!!!".
Beh... bello, bello bello bello bello!!! Non aggiungo altro. E poi le scene della moglie Adrian riprese dai vecchi Rocky, veramente emozionanti.
A quanto ho letto il doppiaggio ha tralasciato pezzi significativi, come nella scena davanti alla vecchia palestra di Micky. Nell'originale la frase è "How ya' doin' Mick?" (Come stai, Mick?) che in italiano è stata tralasciata. Oppure nella scena finale, in cui lui saluta Adriana con "Yo Adrian, we did it!" (Adriana, ce l'abbiamo fatta!), frase ripresa dal finale di Rocky II, anch'essa tralasciata.
Sinceramente non sarà MAI all'altezza dei primi due, ma è certamente meglio di quello che mi aspettassi. MOLTO meglio.

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh... posso tirare un sospiro.... finalmente sono riuscito a vederlo al cinema!!!

Rocky e Mickey in una scena di Rocky
Rocky e Mickey in una scena di Rocky

Altra scena del primo Rocky
Altra scena del primo Rocky
Tag utilizzati:

E' arrivato!!!

Giuro, l'ho visto correre per tutta via Dante, scendere il sotto passaggio, risalirlo ancora più veloce di come l'abbia sceso, attraversare l'incrocio di viale Magna Grecia senza paura e salire i gradini della Concattedrale a quattro a quattro!!! Poi dopo un breve quarto d'ora di festeggiamenti varii è risceso ed è corso via verso via Cesare Battisti, con una sfilata di bambini che lo seguivano. Si è fermato (ahimè) in via La Spezia, al cinema Lumiere. Vabè, devo rassegnarmi a quel cinema... Vorrà dire che mi preparerò moralmente e fisicamente prima di andarci.

Ora... S'è capito di chi sto parlando, vero?

Chi avesse dato la sua adesione a starmi accanto in un silenzio Leopardiano anche in casi estremi come l'arrivo inaspettato di malori e/o morte, si faccia avanti adesso o taccia per sempre.
Si va a vederlo lunedì sera!!! Chi c'è c'è, ci non c'è non c'è!
Tag utilizzati:

Ormai è tardi

Cioè sono le 20:49, non ce la faccio più... Devo tornare a casa. Basta PHP, basta Javascript, basta xhtml 1.0 strict, basta css, basta Visual Basic, e basta MySQL.
Almeno per oggi.
Devo tornare a casa a tutti i costi, a guardare un po' la tv, a giocare un po' con mia sorella, a mangiare qualcosa e a non pensare più a nulla fino a domattina.
Quando inizio a programmare non riesco a smettere, e questo è male...
Devo trovare un'alternativa al lavoro, prima ke sia troppo tardi. Per fare qualcosa quando non voglio programmare per un po' di tempo. Stavo pensando di rapire qualcuno, o di riciclare denaro sporco :)
Se qualcuno volesse collaborare può tranquillamente contattarmi in privato all'e-mail indicata a piè sito...
Alla prossima!!!
Tag utilizzati:

Il meglio di Youtube

Non ci credo, è troppo bello!!!
Voglio incontrarlo anche io!!!

Tag utilizzati:

Un taglio alla vita

Finalmente ho preso una decisione e ho dato un taglio alla mia vita. Ho deciso di tagliare via una cosa che non sopportavo più da ormai un paio di settimane, di quelle che la mattina ti fanno svegliare con la luna storta, e che ti fanno stare nervoso tutto il giorno senza riuscire a concentrarti su niente e nessuno. E così da stamattina via, non fa più parte di me, almeno per un po' di tempo. Poi più in là vedrò come comportarmi.
Tag utilizzati:

Nuovo progetto in mente

Podcast
Podcast

Ieri c'è stata una riunione "virtuale" tra me, Salvatore e Nicola (e c'era pure Ilaria).
E mentre cazzeggiavamo a Salvo è venuta fuori l'idea di mettere su una radio. Ora, la radio non credo proprio che sia il caso di farla, però - come ha suggerito Nicola - possiamo sempre partire da un podcast. E così è da ieri che non riesco a smettere di pensarci :) Spero che la cosa vada in porto perchè ci sarebbe davvero parecchio da divertirsi ;)

Attendo risposte!!!
Tag utilizzati:

Gli amici di Tarantovillage.it

Ecco qui la foto di gruppo dei partecipanti alla birrata di Tarantovillage.it ieri avantieri 12 gennaio 2007 :)

Tarantovillage.it - Foto di gruppo 12/01/2007
Tarantovillage.it - Foto di gruppo 12/01/2007
Tag utilizzati:

Serata tra amici...

E' finita da poco la serata tra amici di cui ho parlato poco fa. Bellissima ;)
Mi son divertito parecchio! Gente simpatica, socievole... Non m'aspettavo mi riconoscessero senza tricolore stampato in faccia, e invece... Qualcuno (bambolina) si è addirittura ricordato del mio avatar da cecchino. Ah.... bei tempi... Tra l'altro ho rivisto un amico che non vedo da un sacco! Luca! Noto anche come piccolo82, famosissimo ai tempi che furono per il suo sito su Dragon Ball (tra i primi 10 posti nella classifica italiana dei siti sull'argomento). Sarà forse un anno e mezzo che non lo vedevo... E poi ho incontrato Alex, il mio maestro, che mi ha guidato alla pubblicizzazione di questo sito :) Grazie Alex!!!
Ora però a nanna che domattina si lavora, e poi domani sera divertimento (x fortuna, ogni tanto...)

Noootteeee!!!
Tag utilizzati:

Il giorno è arrivato

Rocky Balboa
Rocky Balboa

Oggi nei cinema esce Rocky Balboa, ma non a Taranto... Sigh...
Devo aspettare ancora qualche giorno (quanti????) per andarlo a vedere.

Stasera poi esco con nuovi amici, una 40ina di persone che non conosco. Oddio, qualcuno lo conosco già, quindi meglio così...
Anzi a dire il vero c'è qualcuno che mi conosce ma ancora non ho capito chi è/era...
Vabè vediamo come va la cosa. Sn sicuro che mi divertirò :)
Tag utilizzati:

Aspettando Rocky Balboa

Una scena di Rocky II
Una scena di Rocky II

Il 12 gennaio esce Rocky Balboa, il sesto film della saga. Ovviamente andrò a vederlo.
Mi sono perso i cinque precedenti film al cinema, non avevo l'età giusta per andarlo a vedere. E' una di quelle cose per cui rimpiango di non essere nato prima.
Ma questo non me lo perdo. Magari è un cagatone, ma con Rocky che ha aperto un ristorante, Adriana che è morta e lui anziano... beh... Non posso mancare!!!

P.S.: Se qualcuno vuole venirci sarò lieto di farlo sedere accanto a me, purchè non dia fastidio e in caso di malore improvviso sia autonomo nel chiamare i soccorsi (possibilmente senza fare troppo rumore).

Ecco il trailer italiano ufficiale di Rocky Balboa:
Tag utilizzati:

Ora so come si sente eMule

Un mulo informatico.
Non ce la faccio più... ormai vedo righe di codice ovuqnue... in tv, alla fotocopiatrice, al distributore di cibarie, nelle mie scarpe, sulla carta igienica, qualunque cosa per me sta diventando una connessione al database, una serie di query transizionali che terminano con un rollback o con un commit.
Basta!
Non ne posso più.
Sto ore ed ore incollato al pc a buttar giù righe di codice a prova di stupido utente, e ne pagherò le conseguenze da qui a 3 anni max.
E a casa poi continuo andando a farmi i cazzi degli altri sui loro blog... Ma si, non vedo l'ora che arrivi sabato. Il giorno in cui aspetto 20 minuti in auto per poi viaggiare da solo; il giorno in cui ci si diverte a litigare sul posto in cui non andare; il giorno in cui si finisce per spendere quei 15 euro buoni, che dopo i danni alla makkina sono quelli ke sono. Però poi è bello ricominciare la settimana da capo, come un mulo davanti al pc.
Si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello si si è proprio bello...
bzzzzz...si è proprio bello si è proprio bello si è proprio bello...bzzzz....blip....
bzzzzz...si è proprio bello si è proprio bello si è proprio bello...bzzzz....blip....
Tag utilizzati:

Faccio uso di cannabis :)

E nemmeno lo sapevo!!!

Il deodorante che usiamo per la casa è fatto con la cannabis sativa.
Deodorante alla cannabis
Deodorante alla cannabis

Notare l'effetto anti-noia.
Effetto anti-noia
Effetto anti-noia

Ora capisco perchè c'è un viavai di gente verso il mobile del deodorante...
Tag utilizzati:

Fossero tutti come Di Pietro...

Antonio Di Pietro
Antonio Di Pietro


Più lo ascolto e più lo ammiro. Non ho altro da aggiungere.
Qui sotto il filmato.



Cito:
Ma forse i cittadini non sanno che nessun incarico pubblico si può fare con la fedina penale sporca, meno i parlamentari.


Che schifo.
Tag utilizzati: